Seguici su:
logo
[wpml_language_switcher flags=1 native=1 translated=1 type="custom"][/wpml_language_switcher]

Dolore cervicale

Cos’è

Il dolore cervicale o cervicalgia, è un disturbo associato a un’infiammazione di muscoli, articolazioni o tendini del collo, che può interessare persone di qualsiasi età, e che si correla a varie problematiche scatenanti.

Può svilupparsi infatti a partire da semplici contratture e posizioni scorrette, per esempio durante le ore lavorative o il riposo notturno, oppure essere provocato da patologie più complesse, come le ernie discali, un trauma o le conseguenze di un trattamento chirurgico. Per questa molteplicità di possibili concause, il dolore cervicale può presentarsi con un episodio acuto o in forma cronica peggiorata da eventuali riacutizzazioni.

È un disturbo particolarmente invalidante per chi ne soffre poiché, impedendo di effettuare semplici movimenti del collo e rotazioni del capo, interferisce con lo svolgimento delle più semplici attività giornaliere.

Prevenire il dolore cervicale 

Contro i dolori cervicali, molto spesso causati da uno stile di vita sedentario o da una postura scorretta, è molto utile dedicare qualche minuto ogni giorno alla ginnastica dolce, che consente di mantenere l’elasticità delle vertebre e rilassare le tensioni muscolari.

Vediamo tre esercizi che potete fare la mattina a casa prima di lanciarvi nelle vostre attività quotidiane.

  • Rotazione della testa: sdraiarsi comodamente per terra con le gambe leggermente flesse. Ruotare la testa a destra e a sinistra, facendo attenzione a non piegare la testa in avanti. Eseguire il movimento di rotazione molto lentamente per 10 volte.
  • Sollevare la testa: sempre sdraiati e con le gambe flesse, posizionare le mani dietro la testa e alzare lentamente il capo avvicinando il mento verso il petto. Riappoggiare lentamente la testa al pavimento. Ripetere l’esercizio per 10 volte.
  • Inclinazione laterale del collo: in piedi con le gambe leggermente flesse, eseguire una lenta e graduale inclinazione del collo verso la spalla destra, aiutandosi con una mano. Mantenere la posizione per 5 secondi. Poi lentamente inclinare la testa verso la spalla sinistra.
    Le spalle dovranno rimanere rilassate e ferme.
La Termoterapia

Per il dolore al collo provocato da tensione muscolare, il calore è una scelta appropriata perché decontrae i muscoli e allevia il dolore. 

I cerotti o la fascia Cervicale ThermoTherapy risultano particolarmente comodi perché vengono applicati direttamente sulla zona dolente, dove agiscono per un lungo periodo di tempo. Possono dunque essere indossati per ore in maniera discreta sotto i vestiti, senza limitare i movimenti. Si possono portare comodamente in viaggio, in ufficio, a casa e durante l’attività fisica. 

cosa ti consigliamo: